Immersioni

 

Punti di immersione

I punti di immersione si trovano nella zona compresa tra Vado Ligure ed Alassio, adatti ai diversi livelli di preparazione dei sub.

La Sbarra

La Sbarra

Poco conosciuta e poco frequentata per la particolare ubicazione e per le condizioni non sempre favorevoli. Dedicata a Sub molto esperti, si tratta di una parete verticale che nelle giornate di condizioni ideali lascia senza fiato. Tutta la parete e tempestata di meraviglise Gorgonie che sventolano a picco su questo salto che non lascia intravvedere il fondo. Molto pesce di tana e bellissimi Gamberi colorano il sito.

Profondità: -68 mt / -130 mt

Interesse naturalistico: Elevato

Tipo immersione: Secca/Parete

Livello: Trimix Diver

La Barcaccia

La Barcaccia

Circa a un miglio fuori Finale Ligure, steso su un fondo sabbioso, giace questo relitto in assetto di navigazione. Affondato durante la II Guerra Mondiale, sono ben visibili sia la timoneria e l'elica come pure le stive. Le numeose reti rendono l'immersione molto impegnativa, ma pur sempre molto bella.

Profondità: -79 mt / -90 mt

Interesse naturalistico: Basso

Tipo immersione: Relitto

Livello: Trimix Diver

Sant'Antonio

Sant'Antonio

Meravigliosa secca non molto lontano dal porto di Finale Ligure. L'immersione per profondità e presenza a volte di corrente, è riservata a subacquei esperti. E' proprio per la presenza di corrente che la visibilità è molto buona, spesso già a 40mt. si vede la secca. Completamente avvolta da Gorgonie Rosse e Gialle è interessante meta per Fotografi e Videooperatori. Moltissimo il pesce di tana come Aragoste e Murene che la popolano, in estate non rara la presenza di Pesci Luna.

Profondità: -70mt

Interesse naturalistico: Elevato

Tipo immersione: Tecnica

Livello: Trimix Diver

Re Faruk

Re Faruk

Poco lontano da Capo Noli, giace su un fondale sabbioso, sfiancato sul lato di sinistro, questo bellissimo relitto in legno. Per la corrente spesso presente l'immersione risulta abbastanza impegnativa, ma il relitto da sempre meravigliose emozioni grazie anche la possibilità di effettuare la penetrazione. Con particolari condizioni di ottima visibilità si ammira il relitto nel suo intero già durante la discesa.

Profondità: -62 mt / -70 mt

Interesse naturalistico: Discreto

Tipo immersione: Relitto

Livello: Trimix Diver

I Maledetti

I Maledetti

E' sicuramente una delle immersioni piu' famosa di tutta la riviera. Il suo nome e' conosciutissimo nel mondo della subacquea tecnica e no. Molti sono i punti dove ci si puo' immergere con profondita' diverse. La parte piu' a Est presenta belle pareti verticali con salti e spaccature, Gorgonie e Corallo le hanno colonizzate e se ne possono ammirare. A quote importanti si incontrano belle Aragoste e rami di Corallo Rosso di notevoli dimensioni. Verso Ovest la parete degrada e scogli enormi spuntano dal fondo affascinandoci per la loro ricchezza di vita.

Profondità: -58 mt cappello / -135 mt fondo

Interesse naturalistico: Molto elevato

Tipo immersione: Secca/Parete

Livello: Trimix Diver

Il Dente dell'Uomo

Il Dente dell'Uomo

Bellissima secca, non molto lontano dall'Isola di Bergeggi. La particolare conformazione rende l'immersione molto suggestiva, spaccature verticali con paretine a strapiombo ricoperte da bellissime Gorgonie Rosse e Gialle. Ma la particolarita' e l'interesse primario e' la presenza di un giardino di Corallo Nero che sventola libero mosso dalla corrente.

Profondità: -65 mt / - 80 mt

Interesse naturalistico: Elevato

Tipo immersione: Secca profonda

Livello: Trimix Diver

Corallo Nero

Grotta del Corallo

a breve...

Profondità: ...

Interesse naturalistico: ...

Tipo immersione: ...

Livello: ...

Travacca di Mare

Travacca di Mare

Immersione molto impegnativa, si estende sulla dorsale della Travacca di Terra, ma verso sud. Molto bello il giardino di Gorgonie che si incontra arrivati sul cappello della cigliata. Aragoste, Gronghi e Murene, ci accompagnano lungo tutta l'immersione.

Profondità: -48 mt / -75 mt

Interesse naturalistico: Elevato

Tipo immersione: Secca

Livello: Trimix Diver

Travacca di Terra

Travacca di Terra

Immersione molto impegnativa per immersioni in aria, però scendendo solo a -50 troviamo spettacolare prateria di gorgonie rosse e bianche, sul ciglio dello strapiombo a -55. Molto frequente l'incontro con grandi pesci luna durante la stagione estiva praticamente stanziali ed aragoste.

Profondità: -48 mt / -55 mt

Interesse naturalistico: Elevato

Tipo immersione: Secca

Livello: Espeto Deep Air